La Sportiva tra gli Sponsor di Sciacchetrail. Luca Mich, Marketing & Communication Coordinator racconta in una intervista come è nata l’affinità elettiva tra il primo ultratrail del Parco Cinque Terre e l’azienda trentina leader nell’abbigliamento sportivo.

Ciao Luca, abbiamo un po’ di domande da porti, ma prima raccontaci La Sportiva in poche righe:
La Sportiva è l’azienda trentina leader mondiale nella produzione di scarpette d’arrampicata e di scarponi per l’alta montagna. Fondata nel 1928 dal calzolaio di Tesero (TN) Narciso Delladio e ancora oggi al 100% di proprietà della famiglia Delladio, ha sede a Ziano di Fiemme ai piedi delle Dolomiti ed opera nel settore delle calzature outdoor da oltre 85 anni con l’obiettivo di fornire il miglior prodotto possibile a chi va in montagna in qualsiasi modo e ad ogni latitudine. Il range di prodotti, comprende infatti scarponcini da Trekking, scarponi d’alta quota e da spedizione Himalayane, scarpette d’arrampicata e calzature da Mountain Running. L’azienda è entrata anche nel settore degli scarponi da sci alpinismo e nel mercato dell’abbigliamento tecnico invernale ed estivo, grazie a prodotti innovativi realizzati con le migliori tecnologie e materiali disponibili sul mercato. La Sportiva, la cui principale sede produttiva si trova proprio a Ziano di Fiemme al di fuori dai grandi distretti industriali calzaturieri italiani, è distribuita in più di 70 paesi al mondo.

Qualità, passione e ambiente. Come nasce la collaborazione con Sciacchetrail?
La premesse alla risposta sono già contenute nella domanda: qualità, passione e ambiente. Sono concetti che già condividevamo con Christine Godfrey di Cinque Terre Trekking, l’anima di questa manifestazione. Per noi far parte di Sciacchetrail è quindi un fatto naturale e consequenziale.

Cinque Terre, estremo Levante Ligure. Come si coniuga la vostra passione per la montagna con un luogo di mare come le Cinque Terre?
La passione per la montagna è nei nostri cromosomi, ed è quindi parte inscindibile della nostra essenza anche se oggi sarebbe riduttivo limitarci ad essa. Dall’alpinismo nel senso più classico, cioè salire in cima a una vetta, facile o difficile che sia, negli anni sono nate mille altre maniere di stare in montagna e nella natura in genere. Ciascuna di esse ha acquisito una propria identità allargando anche a modi e territori diversi la filosofia di base di vivere e godere l’ambiente nel modo ad esso più consono, luogo per luogo, stagione per stagione. Oggi anche un certo modo di viaggiare nel mondo è figlio di questa filosofia che possiamo definire con il termine “outdoor”. Ecco perchè è facile e immediato per noi trovarci bene in riva al vostro mare, su e giù per i vostri monti e in mezzo alla vostra gente, che sia per camminare o per correre.

Su quali valori comuni vi siete incontrati con il Parco Nazionale delle Cinque Terre?
Questa non è soltanto una domanda. E’ un assist per consentirci di raccontare una delle cose a cui teniamo di più. La Sportiva ha sede in Val di Fiemme, quindi Dolomiti, quindi Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Siamo un’azienda profondamente radicata in un territorio di altissimo pregio ma che va conservato attentamente se si vuole che dia sempre da vivere a chi lo abita e che accolga bene chi lo viene a vivere per svago e per sport. La storia della nostra valle racconta che da secoli il territorio viene sfruttato secondo regole tutt’ora applicate che ne preservano l’integrità e che consentono la vita dei suoi abitanti. Noi produciamo beni intrinsecamente legati al territorio. Servono per viverlo sotto tutti i punti di vista, persino per lavorarci, oltre che per fare sport e lo facciamo in modo profondamente rispettoso dell’ambiente in cui siamo. Questi concetti, che fanno parte del nostro quotidiano, non sono un modo di dire. Dal 2003 abbiamo introdotto il sistema di certificazione ambientale ISO 14001 che monitora ogni aspetto aziendale legato all’ambiente, dalla produzione interna a quella dei terzisti e dei fornitori esterni di materie prime e semilavorati. Gli impianti di aspirazione ai carboni attivi, l’uso di collanti a base acquosa e il riutilizzo di più del 50% degli scarti preservano l’ambiente dentro e fuori dalla fabbrica. Anche l’architettura della nostra sede è rispettosa e adeguata ai luoghi. La parte più nuova degli uffici è energeticamente autonoma grazie a specifiche tecnologie di costruzione e ai pannelli solari. Il vastissimo magazzino è completamente interrato e quindi non comporta nessun impatto visivo. Tutto questo non è solo rispetto delle normative locali e nazionali per preservare il territorio ma è soprattutto scelta aziendale. Credo a questo punto che sia facile individuare i valori che ci accomunano al parco delle Cinque Terre.

Parliamo di sicurezza. Quando si pratica il trail running quanto è importante la qualità dei materiali e la ricerca di nuove soluzioni in termini di materiali, confort?
Se corriamo su asfalto, magari in città, e accade qualche inconveniente, è facilissimo rimediare. Si può trovare immediatamente un riparo, un mezzo di trasporto, assistenza. Il trail running si pratica in ambiente naturale e questo pone in primo piano tutta una serie di esigenze che da produttori legati all’alpinismo conosciamo meglio di tanti altri. Il comfort e la giusta progettazione aiutano a migliorare il piacere di correre e le prestazioni sportive, ma la sicurezza è ancora più importante. La necessità più elementare, parlando di scarpe, è la buona aderenza al terreno per non scivolare. Ma non basta. Se la protezione dalle intemperie fino a un certo punto è una questione di comfort, oltre può rivelarsi determinante nell’evitare conseguenze anche molto spiacevoli. Ecco ciò a cui pensiamo quando progettiamo e produciamo una scarpa, un capo di abbigliamento o un accessorio.

Grazie delle tue risposte e della vostra presenza. Arrivederci allo Sciacchetrail. Siamo molto contenti di aver fatto scendere al mare dei montanari come voi.
Grazie a Voi e complimenti perchè state mettendo insieme un sacco di bellissime cose in un bellissimo posto.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search