Educazione a sport, alimentazione e fruizione del paesaggio

Prende il via lunedì 9 marzo 2015 l’attività di educazione ambientale a cura del  CEA del Parco Cinque Terre che avrà come protagonista lo sport in natura e i valori che sa trasmettere se coltivato fin da piccoli:

come occasione di fruizione consapevole del paesaggio, come fonte di benessere e occasione di scoperta e condivisione, come momento di acquisizione di una nuova consapevolezza nei confronti delle fragilità del territorio che ci circonda e delle norme di comportamento.

Il modulo, creato appositamente in vista di Sciacchetrail, il primo ultratrail del Parco attraverso i vigneti delle Cinque Terre in programma il 29 marzo 2015, impegnerà gli studenti delle scuole primarie e secondarie dei borghi dell’area protetta in lezioni in aula e uscite sul territorio.

Tra le tematiche introdotte nel modulo non si poteva trascurare quella delle tipicità agroalimentari, in particolare il passito Sciacchetrà a cui si deve gran parte del paesaggio terrazzato.
Schermata 2015-03-05 alle 09.56.14
Sabato 28 marzo giorno di festa che precede Sciacchetrail, il CEA organizza inoltre due attività all’aria aperta nel borgo di Monterosso: al mattino, a partire dalle ore 11 in Piazza Garibaldi, sotto la tesnostruttura lato mare, un laboratorio di riciclo creativo durante il quale i bambini potranno ricavare da materiali poveri destinati alla spazzatura, colorati e divertenti gadget per rendere ancora più calorosa l’accoglienza agli atleti runner che attraverseranno i borghi delle Cinque Terre durante la gara (durata attività circa 1 ora e 30).

A  seguire alle ore 14 e 30, di fronte al Municipio di Monterosso, una passeggiata dimostrativa sulla corsa in natura in un anello appositamente studiato per i piccoli atleti: il Minisciacchetrail.

Il tracciato di circa 1,3 km, attraverserà il borgo, toccherà l’azienda Vitivinicola Buranco, passando per il Convento dei Cappuccini, fino all’arrivo in Piazza Garibaldi, dove ad attendere i ragazzi e le famiglie, ci sarà una merenda a base di prodotti tipici ed un “pacco gara” con gadget del Parco Cinque Terre e Alp Station Montura (durata attività circa 2 ore).

Le attività e gli approfondimenti proseguono anche domenica 29 marzo 2015, ore 10 e 30, Sala Consiliare del Municipio, con il Convegno a cura del Centro Studi Geologici e del CEA.

Info: cea@parconazionale5terre.it
comunicazione@parconazionale5terre.it

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search